ATP 500 Rotterdam: magico Sinner, batte Tsitsipas in 2 set e raggiunge i quarti

Prestazione magistrale di Jannik, che riscatta la recente sconfitta subita dal greco agli Australian Open e ottiene uno dei successi più importanti in carriera. Di Davide Zanghi

Sinner contro Tsitsipas era la partita che tutti gli appassionati attendevano dal sorteggio del tabellone, che li avrebbe messo di fronte per la settima volta (5-1 i precedenti in favore del greco) . Tre dei primi quattro game del match sono terminati ai vantaggi, senza però che uno abbia concesso all’altro possibilità di break, con un equilibrio protrattosi fino al 4-4.

Nel nono game una serie di risposte eccezionali di Sinner gli ha consentito di ottenere il tanto atteso break per poi conquistare il primo parziale al cambio campo con il punteggio di 6-4.
I problemi per Tsitsipas sono proseguiti anche in apertura di secondo set: il numero 3 del ranking infatti ha perso il proprio turno di battuta a 0, con Sinner che si è issato subito sul 2-0. Il greco ha anche dovuto cancellare un’opportunità di break nel terzo game per non concedere la battuta per la terza volta consecutiva.

Sinner, invece, ha continuato imperterrito a dominare la maggior parte degli scambi e a consolidare in scioltezza il proprio vantaggio, fino ad ottenere un altro break nel nono game trionfando dopo un’ora e ventuno minuti 6-4 6-3.
L’altoatesino ha chiuso il match mettendo a segno 20 vincenti e totalizzando 20 punti in più dell’avversario; inoltre, ha concesso solo 7 punti sul suo servizio e neanche una chance di break.

Per lui è la decima vittoria contro un top 10, la prima contro un top 3 e la seconda contro Tsitsipas (l’ultima risaliva al secondo turno di Roma nel 2020).
Ai quarti affronterà Stan Wawrinka – vincitore a Rotterdam otto anni fa – che ha eliminato Bublik e Gasquet e contro il quale Jannik è in svantaggio 2-1 nei precedenti.

Gli altri quarti di finale in programma avranno come protagonisti: Alex De Minaur opposto a Grigor Dimitrov (2-1 avanti l’australiano nelle sfide) in un match dall’elevato tasso tecnico e atletico; le uniche due teste di serie rimaste, ovvero Daniil Medvedev e Felix Auger-Aliassime, sempre sconfitto dal russo nei quattro precedenti, e il derby olandese tra Griekspoor e la wild card Brouwer (numero 160 del ranking). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO