Federer giramondo: lo svizzero in testa alla speciale classifica dei tennisti che hanno viaggiato di più nel 2019

Federer giramondo: lo svizzero in testa alla speciale classifica dei tennisti che hanno viaggiato di più nel 2019

In base ad un’interessante statistica, il tennista di Basilea è il primo nella top 10 per km impiegati nei trasferimenti in giro per il mondo.

di Sebastiano De Caro, @seba_de_caro

La vita di un tennista è un viaggio continuo, un turbinio di voli e procedure complesse, che talvolta influenzano le prestazioni degli atleti. Un’interessante statistica fornita dal portale spagnolo WebApuestas, ha rilevato come nella top 10 del ranking Atp Roger Federer sia in testa per chilometri impiegati nei trasferimenti in giro per il mondo. Se è vero che da qualche anno il tennista svizzero cerca di ridurre il suo calendario sportivo, è bene anche sottolineare che l’età e qualche acciacco non gli hanno impedito di viaggiare molto di più rispetto agli ordinari impegni. Grazie al tour in America Latina, alla visita in Giappone motivata dal contratto siglato con l’azienda Uniqlo ed ai molteplici eventi di cui è protagonista, il dato relativo al 38enne fa segnare un numero impressionante pari a 134.263 km, equivalente a poco più di 3 volte il giro del mondo.

Più vicino a Federer è il tedesco Zverev, con 117.630 km macinati. Più staccati dalle prime due piazze Tsitsipas, Berrettini e Bautista, tra i 105mila e i 104mila km spesi. Seguono Monfils, Medvedev, Djokovic e Thiem. Un po’ a sorpresa, l’ultimo posto della speciale graduatoria è occupato da Nadal, il migliore nell’élite del tennis mondiale a massimizzare i risultati, nonostante gli spostamenti minimi. Il dato di 74.521 km rilevato è spiegabile in base alla decisione dello spagnolo di non disputare tornei prima di Wimbledon, saltando anche l’intera stagione asiatica.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy