Il 2017 in numeri: le migliori statistiche ATP del 2017

Telegraph sports, con i dati forniti dall’ATP e Infosys, ha stilato la lista di alcuni dati del circuito maschile nel settore 2017

di Jonathan Zucchetti, @J_Zucchetti

Il meglio del meglio

Federer

I numeri 1 e 2 del mondo a fine anno, Nadal e Federer, hanno sorpassato gli altri giocatori in molte classifiche: lo svizzero ha vinto il maggior numero di titoli (7), superando di poco lo spagnolo (6); quest’ultimo, però, ha vinto il maggior numero di match (67):  la lunga assenza di Federer dal circuito spiega in qualche modo questo dato.

Federer ha poi raggiunto il maggior numero di vittorie contro dei top10 (14), superando sempre l’eterno rivale (12). Inoltre, condividono anche il maggior numero di set vinti in un torneo senza perderne (20), raggiunti a rispettivamente a Wimbledon e al Roland Garros.

La più lunga serie di vittorie è andata a Nadal (17) tra aprile e maggio, che ha superato di una sola quella dello svizzero tra giugno e agosto.

I due si sono fatti notare anche nelle finali dei tornei: Federer ha vinto quella più veloce dell’anno ad Halle (53 minuti contro Zverev), mentre Nadal ha lasciato il minor numero di game a Pechino (6-2 6-1 a Kyrgios).

Oltre a loro, ci sono altri due che si sono fatti notare: David Goffin, che ha vinto il maggior numero di match sul cemento (43) e Jo-Wilfried Tsonga che ha sbaragliato la concorrenza nei tornei indoor.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy