[tps_title]Il meglio del meglio[/tps_title]
I numeri 1 e 2 del mondo a fine anno, Nadal e Federer, hanno sorpassato gli altri giocatori in molte classifiche: lo svizzero ha vinto il maggior numero di titoli (7), superando di poco lo spagnolo (6); quest’ultimo, però, ha vinto il maggior numero di match (67): la lunga assenza di Federer dal circuito spiega in qualche modo questo dato.
Federer ha poi raggiunto il maggior numero di vittorie contro dei top10 (14), superando sempre l’eterno rivale (12). Inoltre, condividono anche il maggior numero di set vinti in un torneo senza perderne (20), raggiunti a rispettivamente a Wimbledon e al Roland Garros.
La più lunga serie di vittorie è andata a Nadal (17) tra aprile e maggio, che ha superato di una sola quella dello svizzero tra giugno e agosto.
I due si sono fatti notare anche nelle finali dei tornei: Federer ha vinto quella più veloce dell’anno ad Halle (53 minuti contro Zverev), mentre Nadal ha lasciato il minor numero di game a Pechino (6-2 6-1 a Kyrgios).
Oltre a loro, ci sono altri due che si sono fatti notare: David Goffin, che ha vinto il maggior numero di match sul cemento (43) e Jo-Wilfried Tsonga che ha sbaragliato la concorrenza nei tornei indoor.
Lorenzo Musetti continua a incantare il circuito ATP con una prestazione magistrale che gli vale…
Matteo Arnaldi continua a scrivere pagine sempre più entusiasmanti nella sua giovane carriera. Sul prestigioso…
Dopo anni trascorsi a fianco di Rafael Nadal, Marc López si lancia in una nuova…
La sospensione di Max Purcell per 18 mesi ha acceso un nuovo e acceso dibattito…
Matteo Arnaldi continua la sua corsa da protagonista al Masters 1000 di Madrid. Il tennista…
Un episodio clamoroso ha scosso il mondo del tennis professionistico nel corso del torneo ITF…