Novak Djokovic su Instagram: “Probabilmente è Federer è il GOAT”

Stan Wawrinka e Novak Djokovic hanno intrattenuto i loro fans con una lunga diretta su Instagram parlando di vari argomenti, tra i quali chi sia il miglior tennista di tutti i tempi: per entrambi la risposta è stata Roger Federer.

di Alessandro Rodella, @AleRodella

Dopo Andy Murray nella giornata di venerdì, ieri è toccato a Stan Wawrinka essere l’ospite delle dirette Instagram di Djokovic. I due hanno chiacchierato a 360 gradi del mondo del tennis con oltre 15mila fans a seguirli live, partendo da argomenti più buffi come i pantaloncini dello svizzero al Roland Garros 2015 per poi toccare discussioni più serie e importanti.

Il ruolo del serbo visto come cattivo a cospetto di Nadal e Federer ha avuto molto spazio con l’ammissione di Djokovic e la sentenza di Wawrinka: “Quando eri giovane eri un tipo completamente diverso da quello che sei adesso. In un film non puoi avere tre buoni protagonisti, ci devono sempre essere dei cattivi, e penso che Rafa e Roger siano i bravi ragazzi qui e tu abbia l’etichetta male, anche se davvero non lo sei.”

A livello mentale invece pochi dubbi: è Rafael Nadal l’esempio da seguire per tutti. Djokovic puntualizza affermando che “Rafa ha una mentalità da campione. Ciò che è riuscito a fare in questi anni su tutte le superfici lo rende uno dei migliori giocatori della storia. Ha sempre saputo riprendersi da gravi ferite. Penso che tra noi quattro sia stato il più punito fisicamente, ma ha sempre saputo riaffiorare e vincere grandi cose. La resistenza che ha, l’intensità che porta,… quando lo vedi saltare dentro lo spogliatoio ti intimidisce già. È un gigante mentale e anche fisico “.

Poi ovviamente c’è stato spazio anche per l’iniziativa che Djokovic vuole portare a termine: una raccolta fondi per i giocatori dopo la centesima posizione, colpiti da una crisi economica a causa del CoronaVirus. “L’ATP distribuirà tra i 3,5 e 4 milioni di dollari tra i tennisti che sono al di sotto dei 250 primi posti. Cercheranno di ottenere quei soldi attraverso i premi di vari tornei, per rendere l’ecosistema del tennis più sostenibile. Inoltre, ho parlato con molti tennisti nei giorni scorsi, in particolare con Roger e Rafa e abbiamo deciso di donare anche molti soldi per aiutare in questa causa “. Wawrinka annuiva su ogni punto, soprattutto quando il serbo ha affermato che vorrebbe un tennis più unito e che sono proprio i giocatori e le giocatrici a doversi muovere in prima linea.

Tra le ultime domande, ecco la più attesa: chi è secondo Wawrinka e Djokovic il miglior tennista della storia? Il serbo è il primo a prendere la parola e con pochi dubbi rivela che “potrei dire che Roger è il miglior tennista di tutti i tempi. È un ragazzo che piace a tutti. Non mi aspetto che i fan siano al mio fianco e sono d’accordo. Lo stesso vale per Rafa. Penso che l’opinione che ognuno di loro ha avuto è stata perché se l’è guadagnata “. Wawrinka, connazionale di Federer, non può far altro che confermare: Roger è il migliore della storia.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy