©SEBASTIEN NOGIER/EPA/MAXPPP - epa04170002 Fabio Fognini of Italy reacts during his third round match against Jo-Wilfried Tsonga of France at the Monte-Carlo Rolex Masters tournament in Roquebrune Cap Martin, France, 17 April 2014. EPA/SEBASTIEN NOGIER (MaxPPP TagID: maxsportsfrtwo027393.jpg) [Photo via MaxPPP]
[tps_title]Segnali positivi?[/tps_title]
In fondo ci speravamo tutti, e alla fine siamo stati accontentati. L’Italia del tennis torna a poter vantare 6 tennisti nella tanto agognata top-100 della classifica mondiale. Nell’ordine Fognini n.27, Lorenzi n.33, Seppi n.85, Fabbiano n.93, Cecchinato n.97 e Giannessi n.99.
Fognini si conferma stabilmente numero 1 di Italia, ed è l’unico che può vantare, pur rigorosamente fra alti e bassi, qualche risultato da prima pagina in questo 2017. Per gli altri, a parte il povero Seppi in crisi più o meno nera, un anno importante per il raggiungimento (finalmente) di una costanza di rendimento fondamentale per accedere al tennis dei grandi. Soprattutto per Giannessi, delle cui ambizioni avevamo parlato ad inizio anno qui, e per Fabbiano, un risultato tanto inseguito, tanto sognato, tanto lottato e oggi finalmente raggiunto. Adesso però è importante per entrambi non accontentarsi, perchè le potenzialità ci sono per trasformare questa top-100 in una rampa di lancio per qualcosa di più importante.
Ma ripercorriamo insieme le tappe che li hanno portati fin qua.
Con l’arrivo della primavera, Roma si prepara ad accogliere i riflettori del tennis mondiale. Gli…
Un ritorno atteso, tra emozioni e consapevolezze Dopo tre mesi di assenza dai campi, Jannik…
Un solo azzurro resiste al primo turno delle qualificazioni al Foro Italico L’atmosfera elettrica del…
Dopo tre mesi lontano dai campi, Jannik Sinner è pronto a riabbracciare il pubblico degli…
Il fascino senza tempo della Fontana di Trevi ha fatto da cornice al sorteggio del…
Con lo sfondo mozzafiato della Fontana di Trevi, è stato ufficialmente svelato il tabellone del…