Sinner tiene sugli scudi il tennis italiano in un Marzo con pochi tornei

Jannik Sinner tiene sugli scudi il tennis italiano in un Marzo con pochi appuntamenti; continuano a ben comportarsi le seconde linee del nostro movimento

Mese di Marzo con pochi tornei nei circuiti maggiori visti i due tornei 1000 di Indian Wells e Miami che hanno caratterizzato il calendario. Nonostante ciò il tennis italiano si è ben difeso sia al femminile sia al maschile, portato in alto dai propri numeri 1. Non sono mancati anche i buoni risultati nei circuiti minori, che hanno riempito di azzurro anche questo mese della stagione tennistica.

Maschile

Il movimento maschile è stato tenuto sugli scudi in questo mese di Marzo da Jannik Sinner, il quale ha dimostrato di essere tra i migliori al mondo in questo inizio di stagione ottenendo la semifinale ad Indian Wells e la finale a Miami, dove è riuscito nell’impresa di battere il numero 1 del ranking Carlos Alcaraz. Il tennista altoatesino ha sorretto sulle proprie spalle il movimento ATP azzurro, visti i risultati infelici di Berrettini e Musetti.

Chi si è ben comportato, soprattutto nel torneo di Miami, è stato Lorenzo Sonego, il quale ha raggiunto gli ottavi in Florida, assicurandosi di rientrare in top 50. Nel circuito challenger, che questo mese ha visto il debutto dei tornei 175 a Phoenix, il livello era altissimo, ma i nostri azzurri si sono ben comportati, raggiungendo anche un titolo. Nell’impresa è riuscito Alessandro Giannessi, campione a Zadar.

Nel circuito ITF la copertina l’ha conquistata Lorenzo Rottoli, che dopo aver vinto un 15.000 a Monastir a Febbraio, si ripete meno di un mese dopo sempre nella città tunisina, dove ha raggiunto anche una semifinale. Continua a vincere anche Edoardo Lavagno, il quale si è imposto in uno dei tanti 15.000 che si disputano nel corso della stagione ad Antalya. Si sono dovuti accontentare del piazzamento d’onore Stefano Travaglia e Federico Arnaboldi, i quali si sono fermati in finale rispettivamente al 25.000 di Palmanova e al 15.000 di Rovinj.

Femminile

È stata Martina Trevisan a dare la più grande soddisfazione al movimento femminile italiano per quanto riguarda il circuito maggiore. La tennista toscana ha raggiunto i quarti di finale a Miami, dove ha sfruttato al meglio il forfait di Iga Swiatek, la quale le ha aperto la sezione di tabellone. Per le altre giocatrici di punta del nostro movimento i due tornei del Sushing Double sono stati difficili, con molteplici eliminazioni premature.

Grandissimi risultati sono giunti dal circuito minore, con Sara Errani ed Elisabetta Cocciaretto come protagoniste. La tennista bolognese è rientrata nella top 100 ad inizio Marzo con la vittoria nel 60.000 giocato in Arcadia. A fine mese l’emiliana si è spinta nuovamente in fondo ad un torneo, questa volta di categoria 125 a San Luis Potosi. In Messico Errani però è stata sconfitta in finale da Cocciaretto, vincitrice di questo derby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock