Coppa Davis: Il Canada trionfa per la prima volta nella storia, dall’eliminazione al ripescaggio fino alla vittoria

Senza Auger-Aliassime e Shapovalov il Canada a inizio marzo se l'era vista brutta. Uscita alle qualificazioni aveva messo da parte il sogno Coppa Davis fino all'assegnazione del posto lasciato libero dalla Russia. Fu così che il Canada, la federazione con miglior ranking, riottenne la possibilità di competere per la vittoria, arrivata proprio contro l'Australia. Un sogno che si avvera per i canadesi.

Un sogno che diventa realtà quello del Canada di Dancevic, immagini che fino al marzo scorso il Team Canada poteva solo sognare. Adesso, il percorso premia sì la fortuna, ma soprattutto gli sforzi di questa giovane squadra, campione in Coppa Davis per la prima volta dopo 109 anni.

La tristezza della sconfitta contro l’Olanda, vincitrice di tutti gli incontri disputati contro il Canada alle qualificazioni, è diventata soltanto un brutto ricordo a causa del ripescaggio avvenuto pochi giorni dopo l’amara eliminazione. Ebbene sì, l’impossibilità data alla Russia di provare a difendere il titolo del 2021, ha trasformato le gerarchie degli incontri ancora da disputarsi perchè tra le due teste di serie eliminate – l’Austria e il Canada – era necessario assegnare nuovamente il posto lasciato libero dalla Russia. Grazie al miglior posizionamento tra le federazioni eliminate nel turno di qualificazione, il Canada venne così ripescato. Complice la wild-card donata alla Serbia – senza la quale sarebbe stata la squadra ripescata – i canadesi hanno potuto prendere parte alle fasi finali di Coppa Davis 2022.

Il Canada può rinascere così dalla fase a gironi contro Spagna, Corea del Sud e Serbia, stavolta con la squadra al completo. I rischi, soprattutto agli ottavi di finale, non sono mancati: contro la Germania si sono ritrovati a cinque game dall’eliminazione, bravi i compagni di doppio Pospisil e Shapovalov a reagire ad inizio secondo e terzo set, capitalizzando due break in avvio di parziali e portando a casa un’insperata vittoria. Denis Shapovalov è provvidenziale in tante occasioni, ma dopo la sconfitta ai quarti di finale in singolare contro Jan-Lennard Struff, è arrivata anche quella in semifinale contro uno straordinario Lorenzo Sonego. L’Italia sembrava vicina alla finale e poteva ancora sperare, a spianarle la strada un altro giovane talento: Felix Auger-Aliassime, che prendendo le redini del match di doppio, dopo la vittoria contro Lorenzo Musetti, è riuscito col compagno Pospisil a domare Berrettini e Fognini, vincendo il match e regalando alla sua nazionale la gioia della finale.

La finale: Canada vs Australia

Una finale a senso unico quella dei novelli campioni contro l’Australia. I giovani nuovamente protagonisti: A Shapovalov e Auger-Aliassime gran parte dei meriti, soprattutto nel giorno della finale. Grazie alle loro vittorie, diventa superfluo il match di doppio, in quanto il Canada si è incoronato campione dopo la vittoria di entrambi i match in singolare.

Shapovalov (CAN) b. Kokkinakis (AUS) 6-2, 6-4

Il mancino Shapovalov dal magnifico rovescio lascia appena sei game a Thanasi Kokkinakis. Statistiche impressionanti per il giovane nord-americano: 28 vincenti contro i 10 di Kokkinakis e 70% di prime messe in campo. Un match in cui Kokkinakis non ha avuto neanche il tempo di pensare ad una rimonta, Shapovalov in clima finale non lascia scampo e regala così il momentaneo vantaggio alla sua nazionale.

Auger-Aliassime (CAN) b. De Minaur (AUS) 6-3, 6-4

L’MVP indiscusso della sua nazionale è sicuramente Felix Auger-Aliassime. Il giovane talento, durante la fasi finali di Coppa Davis a Malaga – è stato protagonista di 4 match – non ha mai perso il servizio, salvando tutte le 11 palle break concesse. Inoltre, il giovane campione, non ha mai subito un mini-break nei due tie-break disputati. Felix è più che una sicurezza per il suo team e lo è stato anche nell’ultimo match valido per la vittoria del titolo. Alex De Minaur non ha potuto nulla di fronte al gioco del canadese, che, nonostante qualche problema al servizio – De Minaur ha fatto meglio – si è reso protagonista di un gioco potente ma preciso, totalizzando 22 vincenti contro i 6 del giovane australiano. Nonostante la percentuale più bassa rispetto a De Minaur al servizio, è riuscito ha sfoderare 6 ace al fronte di un unico doppio fallo. In totale sono 62 i punti che gli hanno regalato quest’importante vittoria, contro i 10 in meno di Alex De Minaur.

La gioia del Canada, visto il trascorso per la partecipazione alla Davis Cup, è sicuramente doppia. Il 2022 racchiude tanti successi per il tennis canadese. La prima vittoria assoluta in Coppa Davis è sicuramente tra quelli, grazie soprattutto alla presenza di Shapovalov e Auger-Aliassime, con i quali sono arrivati i migliori risultati. Se ne sentirà parlare sempre più spesso di questa coppia canadese, sia per gli obiettivi raggiunti in singolare, che per quelli raggiunti in doppio. Sono soprattutto loro ad essere i pionieri della propria nazionale, e con i risultati raggiunti singolarmente, faranno sicuramente sempre parte degli alti gradini del ranking mondiale. Si prospetta così un grande futuro per il tennis canadese, che grazie a questi risultati è sempre più splendente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock