Da Borg a Nadal, fino a Hingis e Seles: i ritorni più celebri del tennis

Da Borg a Nadal, fino a Hingis e Seles: i ritorni più celebri del tennis

La notizia che più di tutte sta scuotendo in questi giorni il mondo del tennis è senza dubbio il rientro alle competizioni dei due fenomeni che hanno segnato maggiormente il tennis degli ultimi quindici anni, Roger Federer e Rafael Nadal: non è la prima volta, però, che si verifica nel nostro sport un ritorno nel circuito dopo un periodo difficile, tra infortuni più o meno gravi e incidenti, Riviviamo, allora, alcuni tra i “comeback” più belli e sorprendenti che il tennis abbia mai visto.

di Giacomo Marchetti, @GiackMarket28

#5Martina Hingis, 2007-2013

Martina Hingis

E’ ora la volta di un’altra ex numero 1 del mondo, Martina Hingis. La svizzera, di origini slovacche, è stata una delle più precoci campionesse del nostro sport, quando, nel 1997, raggiunse la vetta ad appena sedici anni, nell’anno in cui vinse tre titoli dello Slam in Australia, a Wimbledon e agli Us Open. Ed è stata forse proprio questa precocità, insieme ad alcuni infortuni, a spingerla a ritirarsi nel 2003, a soli ventitré anni, con l’annuncio che non sarebbe mai più ritornata alle competizioni. La storia, però, è andata diversamente.

Hingis, infatti, è stata protagonista di ben ritorni: rientrò infatti nel circuito nel 2006, con l’intenzione dii riemergere, e i risultati non tardarono ad arrivare. Dopo avere raggiunto i quarti di finale agli Australian Open, alla prima apparizione dopo due anni, conquistò nuovamente un titolo agli Internazionali d’Italia, rientrando dopo poco tempo nelle top 10 e sconfiggendo durante la stagione diverse importanti rivali come Maria Sharapova. Già nel 2007, però, la favola terminò, quando, colpita da un altro infortunio e, soprattutto, dalla condanna per essere risultata positiva alla cocaina, Martina decise nuovamente di ritirarsi, questa volta in maniera apparentemente definitiva. O almeno così si credeva: è storia recente, infatti, il ritorno della svizzera nel 2013, che l’ha portata a raggiungere risultati inimmaginabili fino a qualche anno fa. Decisa a dedicarsi solo al doppio, l’ex numero 1 ha fatto coppia prevalentemente con l’indiana Sania Mirza, con cui è tornata in vetta della classifica di doppio e ha messo in bacheca tre tornei Major. Ad Agosto del 2016, le due si sono separate, per gli scarsi risultati della stagione.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy