[tps_title]3.Roger Federer, 2007[/tps_title]
La corsa verso il titolo del 2007 potrebbe essere la prestazione più impressionante e dominante della carriera di Roger Federer. La leggenda di Basilea non perse neanche un set in sete match, e non lasciò mai più di quattordici game. Andy Roddick è stato per lui l’avversario più duro in quel torneo, ma Federer lo congedò con allarmante facilità, per 6-4 6-0 6-2, in quella che fu molto probabilmente una delle sue partite migliori.
Come scrisse il New York Times: “Questa semifinale, che assomigliava tanto ad una finale anticipata, si preannunciava combattuta, ma si è trasformata in 83 minuti in cui abbiamo ammirato un Federer brillante, e solo e unicamente Federer. Dal secondo set, sembrava più un’esibizione che un match professionistico”.
Re Roger poi sconfisse Gonzalez in finale per 7-6 6-4 -6-4. Col senno di poi, si potrebbe dire che il rivale più pericoloso per lo svizzero fu Novak Djokovic, sconfitto nel quarto turno, che però aveva solo 19 anni e non aveva ancora mostrato tutto il suo potenziale. Anche se la prestazione di Federer nelle due settimane è stata semplicemente mostruosa, è vero anche che Roger non incontrò nemmeno un top 5, con Nadal sconfitto nei quarti proprio da Gonzalez.
Quando si parla di tennis, spesso l’attenzione si concentra sulle tecniche di gioco, sulla strategia,…
Una presenza che non passa inosservata Durante il Masters 1000 di Madrid, Grigor Dimitrov ha…
Il Mutua Madrid Open si prepara a vivere una giornata a dir poco elettrizzante. Dopo…
Una giornata surreale ha colpito il Mutua Madrid Open, travolto dal blackout che ha interessato…
Dopo tre mesi lontano dal circuito a causa di una sospensione legata a una vicenda…
Un ritorno attesissimo: Sinner pronto per gli Internazionali d’Italia La lunga attesa sta per finire.…