I sette, magnifici, Australian Open di Novak Djokovic

A due settimane dalla prima finale slam della stagione, ripercorriamo i sette titoli vinti dal campione serbo a Melbourne, che lo issano in una situazione di dominio assoluto sul tappeto azzurro australiano. Dal 2008 a oggi sette finali su sette vinte, con soli cinque set persi per strada.

Due settimane fa, a quest’ora, Novak Djokovic si laureava per la settima volta campione degli Australian Open, battendo in finale Rafael Nadal. Una partita giocata in maniera perfetta, senza nessuna sbavatura, gli ha consegnato il quindicesimo slam della carriera e la settima coppa australiana sulla Rod Laver Arena. Melbourne, per il campione di Belgrado, è sempre stato il major dove Djokovic ha profferito le migliori prestazioni e nel quale non ha mai sbagliato un colpo nel rush finale. Da Jo Wilfried Tsonga a Rafa Nadal, passando per Andy Murray, gli avversari di Nole, a Flinders Park, hanno sempre dovuto gettare la spugna messi al palo dal gioco asfissiante e dalla forza mentale che da sempre lo contraddistinguono nel circuito.

Ripercorriamo ora le sette finali e i sette titoli annessi che gli hanno consegnato il record del tennista più vincente degli Open d’Australia.

Djokovic, Rod Laver, Nadal: AO Final, 2012
Djokovic, Rod Laver, Nadal: AO Final, 2012

11 comments
  1. Complimenti per l’articolo..poi si parla del mio tennista preferito in assoluto.Questo ultimo titolo è stato ancora più bello perché non tutti erano convinti che Nole potesse vincere.Le ultime prestazione di Nole…ma soprattutto la sconfitta a Londra avevano destato perplessità sulle sue condizioni fisiche e mentali.

  2. Ormai ci ha abituato bene, la prof. Giuliana Cau ! Articolo molto ben articolato che mette in mostra tutto il valore di questo tennista che ha vinto tanto , pur vivendo nell’epoca di Federer e Nadal!

    1. Sempre molto “ appagante” quello che dice e come lo espone , con quella vena ironica che cattura tanta simpatia! La Sardegna c’entra con me , lo sa? Ho fatto il servizio militare alla Brigata Sassari , 16 mesi con moltissimi sardi! Si riunivano tra loro e accovacciati intonavan “ bimbaaaaaaaa”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock