I sette, magnifici, Australian Open di Novak Djokovic

A due settimane dalla prima finale slam della stagione, ripercorriamo i sette titoli vinti dal campione serbo a Melbourne, che lo issano in una situazione di dominio assoluto sul tappeto azzurro australiano. Dal 2008 a oggi sette finali su sette vinte, con soli cinque set persi per strada.

2019: 63 62 63 a Rafael Nadal

E siamo, finalmente, arrivati ai nostri giorni. Dopo un’assenza di tre anni, e tante vicissitudini al suo interno, Novak Djokovic ritorna in finale a Melbourne, mentre Rafa Nadal, dopo due anni dall’ultima finale giocata in Australia e uno stop di quattro mesi, riaggancia l’ultimo atto al primo torneo disputato dopo l’infortunio alla caviglia. La domanda più frequente è se questa finale sarà mai un remake del mitico 2012 e se sarà mai una battaglia così dura come quella di sette anni prima. Ma nulla di tutto ciò avverrà. Infatti Djokovic metterà in campo una prestazione perfetta e autoritaria ai danni di un Nadal non ancora del tutto pronto, tatticamente, per affrontare una finale sul cemento dopo l’ultimo infortunio subito. Saranno tre set dominati dal serbo, con Nadal a cui non verrà mai data una chance che una per rimettere in piedi una partita già segnata dopo i primi 20 minuti. Per Novak Djokovic questo trionfo rappresenta l’apoteosi di una carriera straordinaria; per lo spagnolo, purtroppo, l’ennesima battuta d’arresto (la quarta) in un torneo che non gli ha mai sorriso abbastanza. Settimo Australian Open, invece, per il belgradese che mette a segno un record che potrebbe rimanere imbattuto per decenni.

11 comments
  1. Complimenti per l’articolo..poi si parla del mio tennista preferito in assoluto.Questo ultimo titolo è stato ancora più bello perché non tutti erano convinti che Nole potesse vincere.Le ultime prestazione di Nole…ma soprattutto la sconfitta a Londra avevano destato perplessità sulle sue condizioni fisiche e mentali.

  2. Ormai ci ha abituato bene, la prof. Giuliana Cau ! Articolo molto ben articolato che mette in mostra tutto il valore di questo tennista che ha vinto tanto , pur vivendo nell’epoca di Federer e Nadal!

    1. Sempre molto “ appagante” quello che dice e come lo espone , con quella vena ironica che cattura tanta simpatia! La Sardegna c’entra con me , lo sa? Ho fatto il servizio militare alla Brigata Sassari , 16 mesi con moltissimi sardi! Si riunivano tra loro e accovacciati intonavan “ bimbaaaaaaaa”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO