United Cup, Team USA campione! Italia KO in finale

Il Team USA supera per 3-0 (con due match ininfluenti ancora da giocare) il Team Italia e si aggiudica la prima edizione della United Cup. Sconfitta per Trevisan e Berrettini, Musetti costretto al ritiro per un infortunio alla spalla

Si spegne ad un passo dal titolo il sogno della squadra italiana impegnata nella prima edizione della United Cup, la coppa mista a squadre. Il doppio ko di Martina Trevisan prima e Matteo Berrettini poi, oltre all’infortunio che ha costretto Lorenzo Musetti a chiudere anticipatamente il suo match, regalano il successo al Team USA.

Quella degli azzurri fino all’ultima tappa di questo inedito format era stata una vera e propria cavalcata trionfale. Successi netti e meritati ed una sola e unica sconfitta – indolore – contro la Polonia. Un gruppo davvero affiatato volato a Sydney e pronto a tentare l’impresa.

Tutto in salita per il Team Italia nella gara contro gli USA, tra i favoriti alla viglia della competizione. Il match si apre con la vittoria di Jessica Pegula che si impone con il punteggio di 6-4, 6-2 – in un’ora e mezza di gioco – su Martina Trevisan regalando così il primo punto di giornata agli Stati Uniti. La 29enne fiorentina non riesce a bissare l’impresa che, solo pochi giorni fa, l’aveva vista conquistare il successo contro Maria Sakkari.

Basta, invece, un solo set a Frances Tiafoe per regalare il doppio vantaggio alla sua squadra. Il risultato finale è di 6-2 in favore del tennista originario del Maryland contro Lorenzo Musetti costretto ad arrendersi, ad inizio del secondo parziale, a causa di un infortunio alla spalla.

Per il 20enne di Carrara, premiato ai Supertennis Awards 2022 come miglior giocatore, la preoccupazione è tutta rivolta verso gli Australian Open. La sua partecipazione al primo Slam dell’anno, il cui via è fissato per il prossimo 16 gennaio, potrebbe davvero essere a rischio.

Sotto per 2-0 il Team Italia ha la possibilità di provare a riaprire la partita con Matteo Berrettini. Niente da fare, però, nemmeno per la punta di diamante degli azzurri che cede il passo a Taylor Fritz. Un match davvero combattuto e portato fino al the break in entrambi i parziali ma senza riuscire a trovare il quid vincente. Con un doppio 7-6 arriva il terzo punto per il Team USA che ne certifica il successo definitivo. Il primo titolo della United Cup vola negli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock